Emozionarsi

Emozionarsi - quadro acrilico 40x50x2

Emozionarsi – quadro acrilico 40x50x2

Emozionarsi… quante volte pensiamo che esternare le nostre emozioni possa essere penalizzante.. Può mostrare un lato di noi stessi che vorremmo tener nascosto..

Si guarda un film.. o incontri un bambino e a guardarli senti una sensazione strana al cuore e gli occhi ti si riempiono di lacrime.

Oppure mi capita di guardare Ercole, il mio meraviglioso cucciolo, che interagisce con me, giochiamo oppure mi fa capire che vuole essere protetto e io me lo abbraccio al petto.. lo stringo e sento che lui si affida a me.. e in quei momenti mi emoziono.. mi sento il cuore pieno di gioia..

Questo mi capita anche quando guardo Paolo negli occhi e vedo il suo amore trasmesso da uno sguardo.. un sorriso e mi si riempie il cuore di gioia di felicità e di amore stesso..

Ma le emozioni non sono sempre positive.. Potremmo provare rabbia.. disgusto.. cattiveria.. l’importante è comprendere che sono stati d’animo passeggeri e non devono diventare un continuo stato..

A me piace guardare e vivere situazioni che mi trasmettono sensazioni positive.. che mi riempiono il cuore di gioia, di amore e felicità..

E a te cosa emoziona? cosa ti tocca nel tuo profondo?

Sapete già che per me le farfalle sono il simbolo del divenire, del fluire  e  le uso come passaggio tra uno stato e l’altro.. E mi piace pensare che si possono districare tra tantissime situazioni.. indicate nel quadro dai tanti filamenti, realizzati con vari materiali: lucidi o opachi.. E l’uso del colore rosso accostato al blu.. indica per me il passaggio da uno stato di quiete ad uno emozionale.. anche se non queste due cose possono coesistere.

Non si dovrebbe aver timore di lasciarsi andare e sarebbe bello che tutti riuscissimo a lasciarci coinvolgere dalle emozioni… o meglio sicuramente tutti ci facciamo coinvolgere ma esterniamo proprio questi stati d’animo..

Affrontiamo i nostri stati d’animo al meglio senza farci prendere farci da paure..

 

 

Oriana Papais in Original Passion

About Oriana Papais in Original Passion

Sono nata in Canada nel 1969, residente in Italia e ho avuto la fortuna di visitare una parte di "mondo atipico". Uso varie tecniche per i miei corsi, come l'arte istintiva attraverso l'arteterapia e il coaching per cambiare ciò che non ci aggrada della nostra vita o per chi vuole crescere personalmente a 360°. Inoltre aiuto a riscoprire le proprie emozioni, superare i blocchi, i propri limiti e infine a gestire lo stress.