Il fumetto… quante volte mi sarebbe piaciuto provare a raccontare una storia o ancor di più la mia storia; o meglio, quante volte su un pezzetto di carta volante ho disegnato qualche figura strana che mi diceva qualcosa..
Ieri, ho avuto la grande fortuna che una donna incredibile R.M. mi ha dato una bella infarinatura sul fumetto: da cosa nasce, a cosa serve, come lo si può usare e realizzare..
Incredibile.. un esperienza unica.
Così poi abbiamo fatto una prova e ho raccontato la storia della Farfalla Luisa… prestate attenzione e dopo mi dite le vostre impressioni e soprattutto se vi sembra stessi parlando di qualcuno in particolare.
La farfalla Luisa sta tranquillamente girando per i prati e i fiori, quando intravede un fiore rosso dalla forma diversa, così decide di avvicinarsi. Nel momento in cui si posa, cambia colore e da gialla diventa tutta arancione.. Esterrefatta del risultato, continua a girare felice, ma si accorge che, dove passa, lascia la scia: tutti i fiori su cui si posa cambiano colore. Felicissima di questo, incomincia a girare ancora di più cercando di contagiare tutti con la propria empatia…
Senza accorgermi, mi sono raccontata: io sono proprio così… coinvolgente e lascio il segno dove passo.
Penso userò ancora questa tecnica.
Inoltre è interessante il supporto su cui ho disegnato: un foglio di carta lucida, quindi quasi trasparente, ed ho utilizzato i pennarelli e le matite colorate. L’uso della carta mi ha incuriosito e se cambio il colore del cartoncino l’effetto sarà sicuramente diverso.

Le avventure della farfalla Luisa