
Quadro composto da 5 pannelli da 30 cm di varie altezze – acrilico materico – utilizzo di malte opache ed iridescenti con incluse conchiglie
Una cara amica Sabrina mi ha chiesto di realizzare un quadro da esporre nel suo negozio.
Il tema principale doveva essere il mare, la pesca e mantenere i toni degli azzurri, blu, bianchi in modo da richiamare proprio il mare.
Così ho pensato bene di realizzare un quadro, composto da 5 pannelli attraverso i quali dare l’idea del mare, della sua profondità e di tutte le sfumature; le onde che si infrangono sulle rocce, caratterizzate in questo caso da conchiglie vere, raccolte da più amici in varie spiagge, per poi giungere con la schiuma bianca sulla sabbia. Quest’ultima nasconde comunque delle stelle marine che si intravedono.
Sono state usate malte acriliche con effetti cangianti, iridescenti e “sberluccicose” per creare la schiuma dell’acqua e le profondità del mare, colori acrilici e metallici in modo da rendere tutte le sfumature luminose; infine tutte le conchiglie, raccolte da amici e anche da figli di amici, sono state incollate con colla per piastrelle.
Sinceramente a guardarlo mi dà la sensazione di calma e serenità, ed è in armonia con l’ambiente stesso.
Sul lato sinistro, nell’angolo estremo e’ stato posto il sigillo di colore simile alla sabbia, riportato anche sul certificato di autenticità.
Ringrazio:
. tutte le persone che si sono adoperate a cercarmi le conchiglie sapendo che avrei dovuto realizzare questa incantevole opera e che mi hanno fornito suggerimenti per poterle attaccare al meglio, vista l’umidità dell’ambiente;
. la mia amica Sabrina per avermi dato la possibilità di realizzare questo dipinto, esposto nella Pescheria da Ivana a Pordenone in località Torre e soprattutto spero che lo andrete a vedere e comprerete il pesce di ottima qualità.
Oriana Papais per Original Passion
E’ stupendo!
grazie Neda