La libertà

La libertà- composizione in acrilico: quattro pannelli 40x50x2 messi in maniera alternata e staccati tra loro

La libertà dalla pagina web https://it.wikipedia.org/wiki/Libert%C3%A0 : Per libertà s’intende la condizione per cui un individuo può decidere di pensare, esprimersi ed agire senza costrizioni, ricorrendo alla volontà di ideare e mettere in atto un’azione, mediante una libera scelta dei fini e degli strumenti che ritiene utili a realizzarla.

E qual’è l’animale che meglio la può rappresentare questo status o sensazione: la farfalla. Spesso utilizzo la farfalla nei miei quadri con il significato di processo evolutivo  che gli esseri umani possono svolgere su se stessi.

Ho voluto utilizzare vari colori, viola, arancione, giallo e rosso, e sfumarli tra loro proprio per rappresentare gli stati d’animo e il divenire di essi o  dei pensieri, dei sentimenti e dei desideri che influenzano ogni persona.

Quante volte ci capita di essere frustrati perchè non si riesce a dire o ad esprimere cosa si prova o si sente nell’animo, ma la sensazione più bella è proprio quella di trasmettere ciò che ci frulla nella nostra testolina o nel proprio animo, e ciò che proviamo è potenza, forza e invulnerabilità.

Essere liberi di scegliere il lavoro e la vita che si vorrebbe fare: la sensazione più grande che si possa provare. E se non riuscissimo ad esprimere questa sensazione come potremmo sentirci? cosa potrebbe accadere alla nostra mente o al nostro corpo?

Sinceramente le volte che mi non sono riuscita a sentirmi libera di pensare o dire quello che avrei voluto,  mi sono sentita impotente e uno stato di frustrazione ha pervaso la mia anima. Invece le volte che ho potuto esprimere i miei pensieri, le mie sensazioni mi sono sentita una forza, invincibile e un energia incredibile.

Viviamo quello che ci sentiamo di vivere perchè la vita è fatta per essere vissuta e soprattutto cerchiamo di essere curiosi per scoprire sempre di piu’ chi siamo.

 

 

 

 

Oriana Papais in Original Passion

About Oriana Papais in Original Passion

Sono nata in Canada nel 1969, residente in Italia e ho avuto la fortuna di visitare una parte di "mondo atipico". Uso varie tecniche per i miei corsi, come l'arte istintiva attraverso l'arteterapia e il coaching per cambiare ciò che non ci aggrada della nostra vita o per chi vuole crescere personalmente a 360°. Inoltre aiuto a riscoprire le proprie emozioni, superare i blocchi, i propri limiti e infine a gestire lo stress.