Le amicizie

Le amicizie.. Il dizionario italiano online del Corriere della Sera dice “Sentimento di affetto, di simpatia, di solidarietà, di stima tra due o più persone, che si traduce in rapporti di dimestichezza e familiarità: a. sincera, profonda”.

Per me amicizia si divide in un altro sottogruppo: momentanea o duratura.

Quante volte ci capita di salire su un treno, di incontrare qualcuno e di incominciare a parlare e senza quasi accorgerti ti racconti..  Sicuramente questa non è amicizia vera, ma a questa persona hai donato qualcosa di te..  Oppure vivi delle esperienze con delle persone che ti accomunano, piangi, ridi, ti condividi e poi non ti senti per anni; ma l’amicizia e il sentimento che ti lega a questa persona restano solidi nel tuo cuore.

Secondo me tutto dipende da noi, quanto noi siamo predisposti ad aprirci a qualcuno, da quanto vogliamo farci conoscere e scoprire anche alcune parti delicate della nostra vita. Dipende da noi.

Le amicizie

Secondo me questo schizzo rende molto l’idea: il nostro cuore può essere più o meno predisposto ad aprirsi alle amicizie. Le persone condividono parti del tuo cuore, della tua anima, ma non è detto che poi si fermino. Possono essere di passaggio oppure rimanere sempre presenti, magari a periodi. Tu hai la certezza che la persona, con cui hai condiviso qualcosa, farà sempre parte della tua vita.

Un amico guardando questo schizzo mi ha detto: “ci sei anche tu in questo grande cuore che è il mio”… Ed è vero.. ognuno di noi ha un piccolo posto nel cuore di qualcuno. Ogni tanto questo spazio si allarga e altre volte si restringe, dipende da quanto tempo abbiamo noi da dedicare agli altri.

Ma tutto ciò che viviamo, se condiviso con qualcuno, cambia completamente aspetto.

Io credo molto in questa parola e spesso non mi pongo il problema della veridicità di questo sentimento e mi accorgo poi che forse non dovevo raccontarmi, ma è più forte di me. Mi piace che gli altri si sentano nel mio cuore a casa loro.

Però, diventando grande, sto imparando a distinguere tra a coloro a cui posso darmi al 100% oppure devo stare attenta. Non tutte le persone sono buone d’animo. E può accadere che ciò che gli racconti non se lo tengano per sè oppure lo usino per metterti in difficoltà. Questa non è amicizia.

Per me l’amicizia è un legame che si instaura tra due persone e hai la certezza che tutto ciò che si dice non viene frainteso o rielaborato, ma semplicemente ascoltato. Può anche essere che ti comunichino ciò che non pensano e non è detto ti piaccia, ma lo accetti perchè sai che non viene fatto con cattiveria: è un opinione che tu puoi ascoltare oppure no. Dipende da te, ma se anche non l’ ascolterai non succede nulla, nessuno si offenderà.

Quindi lo schizzo rappresenta il nostro cuore, pieno di emozioni contrastanti, rappresentate dai colori, e una parte di esso resta aperta per permettere l’accesso degli altri, ma non tutti si fermeranno e saranno parte integrante del cuore stesso.

Font: Oriana Papais per Original Passion

Oriana Papais in Original Passion

About Oriana Papais in Original Passion

Sono nata in Canada nel 1969, residente in Italia e ho avuto la fortuna di visitare una parte di "mondo atipico". Uso varie tecniche per i miei corsi, come l'arte istintiva attraverso l'arteterapia e il coaching per cambiare ciò che non ci aggrada della nostra vita o per chi vuole crescere personalmente a 360°. Inoltre aiuto a riscoprire le proprie emozioni, superare i blocchi, i propri limiti e infine a gestire lo stress.