Nonno Nanni – I cambiamenti

Durante un corso che sto svolgendo, si è parlato degli imprenditori di un tempo, definiti in maniera simpatica con il termine Nonno Nanni:  coloro che pur essendo in età avanzata non vogliono mollare ciò che nella loro vita hanno creato. E finchè hanno fiato rimangono in azienda per decidere le sorti e l’avvenire dei dipendenti, come se fossero componenti della loro famiglia;  non sempre si vogliono adeguare ai nuovi sistemi e pensano che il loro “modo di fare” non invecchierà mai.

Così nel realizzare il quadro “I cambiamenti”, ho pensato come queste figure potrebbero vedere quello che io chiamo arte o meglio arte istintiva o espressione del mio io.

Temo direbbero che sono un po’ suonata, ma come ha detto la mia amica e artista Tamara: guardare il tuo sito e i tuoi quadri mi ha fatto riflettere e scoprire quanto io sia limitata nell’esprimere sulla tela quello che vorrei….

Premetto: lei è un’artista bravissima e spesso io invidio il suo modo di dipingere di curare i particolari.. Eppure i nostri modi di vedere la realtà e interpretare l’arte sono completamente diversi. Per me esprimere quello che sento e quello che provo è fondamentale: è come se sbloccassi ogni mio limite e tutte le barriere si infrangessero come quando si rompe un bicchiere di cristallo.

Spero che il mio modo di usare il colore, di incrociare le pennellate servano ad esternare tutte le mie emozioni come un urlo in piena notte e possano  aiutare qualcuno altro a fare lo stesso.

In questo quadro: un cuore.. enorme con varie sfaccettature di colore, dal viola al rosso all’azzurro.. con inserzioni di materiali diversi quasi si staccassero dal cuore delle parti.. o il mondo esterno si volesse intromettere, spezzando le pennellate di colore… e poi in basso un cuore più piccolo, posto in direzione opposta e con qualche sfumatura diversa, che si scontra con quello grande.. quasi a voler mostrare come le nuove generazioni si possono scontrare/incontrare con le vecchie.. eppure non si hanno delle rotture brusche ma possono integrarsi l’uno dentro l’altro influenzando anche i colori.. e cosi’ delle scie di pezzetti di glitter amalgamano il tutto…

I cambiamenti

I cambiamenti – quadro in acrilico materico 80x80x2

20160223_184601

Font: Oriana Papais per Original Passion

Oriana Papais in Original Passion

About Oriana Papais in Original Passion

Sono nata in Canada nel 1969, residente in Italia e ho avuto la fortuna di visitare una parte di "mondo atipico". Uso varie tecniche per i miei corsi, come l'arte istintiva attraverso l'arteterapia e il coaching per cambiare ciò che non ci aggrada della nostra vita o per chi vuole crescere personalmente a 360°. Inoltre aiuto a riscoprire le proprie emozioni, superare i blocchi, i propri limiti e infine a gestire lo stress.