
Spostamenti dell’anima – quadro acrilico80x80x2
Spostamenti dell’anima…
Da vario tempo sto pensando a cosa fare, cosa voglio cambiare, a come muovermi e non ho scritto molto nel mio blog per riflettere, organizzare i miei pensieri e comprendere cosa effettivamente voglio.
Un giorno un insegnante mi ha chiesto cosa volessi fare e questo ha scatenato una grande confusione e mille pensieri. Mi sono venuti alla mente tutti i motivi delle scelte fatte, i miei bisogni e valori che in questi anni mi hanno portato a cambiare e la pausa da tutto mi è stata utile per comprendere le mie priorità.
Mi sono venuti in mente il percorso di studi, cosa avrei voluto effettivamente fare, quello che forse non avrei fatto, i viaggi, le conoscenze, competenze e tutte le volte che ho bussato alla porta di qualcuno e non si è aperta, ma allo stesso tempo tutti i successi, tutto ciò sono riuscita a realizzare e così è nato questo quadro.
I colori che lo caratterizzano sono molto solari e iridescenti; una spirale iniziale mescola vari toni di colore, successivamente si intravede la sagoma di topolino, dai colori chiari e luminosi, quasi fosse una visione. Per me questo personaggio dei cartoni animati rappresenta tutto ciò che avrei voluto fare e che ho sognato da ragazzina: i sogni, i viaggi immaginati, i luoghi lontani che avrei voluto vedere.. E viste le dimensioni dell’immagine tutto ciò che da bambina avrei voluto fare era molto importante e vivo nella mia anima. Contemporaneamente si intravedono delle altre spirali più piccole, dai colori accesi come il fucsia, il rosso e l’arancione mescolate anche tra di loro che stanno a rappresentare tutti i miei cambiamenti e gli spostamenti della mia anima.
Ora ho capito cosa voglio fare e cos’è importante per me.
Consiglio a tutti di fermarsi ogni tanto e comprendere quali sono i nostri bisogni, le necessità del momento, i sogni, le speranze, i desideri di cambiamento, e se li stiamo soddisfacendo tutti: solo così possiamo essere persone felici e accettare gli spostamenti della nostra anima.