
La libertà- composizione in acrilico: quattro pannelli 40x50x2 messi in maniera alternata e staccati tra loro
La libertà dalla pagina web https://it.wikipedia.org/wiki/Libert%C3%A0 : Per libertà s’intende la condizione per cui un individuo può decidere di pensare, esprimersi ed agire senza costrizioni, ricorrendo alla volontà di ideare e mettere in atto un’azione, mediante una libera scelta dei fini e degli strumenti che ritiene utili a realizzarla.
E qual’è l’animale che meglio la può rappresentare questo status o sensazione: la farfalla. Spesso utilizzo la farfalla nei miei quadri con il significato di processo evolutivo che gli esseri umani possono svolgere su se stessi.
Ho voluto utilizzare vari colori, viola, arancione, giallo e rosso, e sfumarli tra loro proprio per rappresentare gli stati d’animo e il divenire di essi o dei pensieri, dei sentimenti e dei desideri che influenzano ogni persona.
Quante volte ci capita di essere frustrati perchè non si riesce a dire o ad esprimere cosa si prova o si sente nell’animo, ma la sensazione più bella è proprio quella di trasmettere ciò che ci frulla nella nostra testolina o nel proprio animo, e ciò che proviamo è potenza, forza e invulnerabilità.
Essere liberi di scegliere il lavoro e la vita che si vorrebbe fare: la sensazione più grande che si possa provare. E se non riuscissimo ad esprimere questa sensazione come potremmo sentirci? cosa potrebbe accadere alla nostra mente o al nostro corpo?
Sinceramente le volte che mi non sono riuscita a sentirmi libera di pensare o dire quello che avrei voluto, mi sono sentita impotente e uno stato di frustrazione ha pervaso la mia anima. Invece le volte che ho potuto esprimere i miei pensieri, le mie sensazioni mi sono sentita una forza, invincibile e un energia incredibile.
Viviamo quello che ci sentiamo di vivere perchè la vita è fatta per essere vissuta e soprattutto cerchiamo di essere curiosi per scoprire sempre di piu’ chi siamo.